Search results for " giustizia distributiva"
showing 5 items of 5 documents
Environmental Justice e diritto comunitario: prime riflessioni sulla giurisprudenza della Corte di Giustizia
2010
Legge dei popoli e paradisi fiscali
2018
In questo articolo, si argomenta che la Law of Peoples di John Rawls è uno strumento utile per affrontare il problema etico-giuridico della tassazione del capitale mobile delle multinazionali. In particolare si mostra come l'opera di Rawls1) parta dall’accettazione della pretesa dei singoli stati di esercitare i loro poteri di sovranità fiscale senza però produrre esternalità negative sugli stessi poteri attribuiti agli altri stati , 2) giustifichi la preferenza per affrontare problemi di giustizia globale di strumenti regolativi (una coordinata regolazione minima della tassazione sui redditi delle società multinazionali, e una istituzione di controllo e di risoluzione delle controversie an…
Ética de las capacidades e interpretación de los principios de justicia
2008
Capability approach can be considered a liberal and concrete outlook to questions of distributive justice. In this paper, I try to offer a short critical assessment of Sen's approach, starting with his criticisms against utilitarianism and Rawlsian justice as fairness. Sen succeeds in offering us a concrete outlook to discrimination; yet, he does not clarify how to spot adaptive preferences and how liberal governments should cope with cases of persistent inequalities. In this respect Sen's theory is still incomplete. This incompleteness proves that the content of a political doctrine depends on the interpretation of its principles of distributive justice when difficult cases come to the for…
Prosperare al di là del merito: il senso della nemesis in Aristotele tra giustizia distributiva e giustizia correttiva
2017
L’articolo prende in esame quella particolare forma di indignazione che Aristotele indica, nel secondo libro della Retorica, con l’infinito sostantivato to nemesan, derivato dal termine nemesis. Si tratta della reazione che si genera in un animo nobile contro chi prospera al di là del merito. Il sostantivo e i suoi derivati risultano poco usati in età classica e ricorre più frequentemente nell’epica omerica e in Esiodo. Aristotele sembra recuperarlo proprio dalla tradizione poetica arcaica, assegnandogli un ruolo nella sua riflessione sulla giustizia e in particolare nella differenza tra la forma distributiva e quella correttiva. Egli individua così in questa forma di indignazione, un’emozi…
International Distributive Justice and Cosmopolitanism: Some Remarks from Legal Philosophy
2007
L'articolo confronta - alla luce di una teoria dell'imparzialità che la distingue dall'altruismo e la contestualizza in relazioni fondate su ragioni - diversi paradigmi della giustizia internazionale.